Maley protagonista alla 4 edizione di Sicera ad Antey

Dall'7 al 8ottobre 2017 ad Antey Saint André in Valle d'Aosta al via la 4 edizione di Sicera Alpine Cider Celebration la festa europea del sidro
 Maley  protagonista alla 4 edizione di Sicera ad Antey

 Maley  protagonista alla 4 edizione di Sicera ad Antey

 

ANTEY-SAINT-ANDRE’: AL VIA LA QUINDICESIMA EDIZIONE DI “MELE VALLÉE”

…E SICERA SI RICONFERMA IL QUARTO CONVEGNO-SALONE DEL SIDRO IN EUROPA!

 

un week-end ricco di eventi e incontri fra appassionati, esperti e operatori del settore

 

Antey-Saint-André (AO), 8/9 Ottobre 2016 - Una produzione secolare, una qualità che ottiene i più ambiti riconoscimenti internazionali, il ritorno di “Sicera”, terza Conferenza - Convegno Internazionale dedicata al Sidro in Italia, il riconoscimento del Presidio Slow Food ai frutteti di Antey. Su questi temi si concentrerà la quindicesima edizione di "Mostra Mercato Mele Valleé", il più importante appuntamento dedicato al frutto più tipico delle Valli ai piedi del Monte Bianco, del Cervino - Matterhorn e del Monte Rosa.

 

La manifestazione si terrà nel secondo week-end di ottobre nello splendido Comune della Valtournenche con vista incomparabile proprio sul Cervino - Matterhorn, località ricca di frutteti che risalgono ai primi del ‘900, e coinvolgerà oltre 100 produttori - espositori, i maggiori esperti del settore frutticolo e le principali aziende di Sidro Italiane (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige) e Internazionali (Austria, Germania, Irlanda, Spagna, Olanda, Francia ma anche Giappone e Stati Uniti).

 

Oltre alle mele, durante la due giorni, il pubblico potrà scoprire tutti i prodotti enogastronomici derivati dallo straordinario frutto coltivato dalla Valtournenche sino ai piedi del Cervino - Matterhorn.

In particolare spicca fra questi il Sidro, protagonista della terza edizione di “Sicera”, l’unico evento in Italia dedicato a quest’antica bevanda tradizionale, che anche quest'anno arricchirà di contenuti culturali e prospettive economiche la “Mostra Mercato Mele Valleé”.

 

L’ospite d’onore di questa edizione sarà il canadese Claude Jolicoeur, esperto internazionale di sidro,  che nel tour europeo di presentazione della sua ultima pubblicazione “Du Pommier au Cidre” presenterà la conferenza dal titolo “Causerie sur la fabrication du cidre”.

La conferenza di apertura vedrà il coinvolgimento del produttore valdostano Gianluca Telloli dell’azienda Maley, promotrice dell’evento Sicera, la Dott.ssa Sabina Valentini dell’Institut Agricòle Régional e del produttore Irlandese Daniel Emerson dell’azienda Finnbarra Cider.

A seguire la conferenza, il fiduciario di Slow Food Valle d’Aosta, Ives Grange, guiderà la presentazione e la degustazione di dolci a base di sidro e mela renetta di Antey-Saint-André realizzati da tre mastri pasticceri valdostani.

 

Al Convegno rappresenteranno le Istituzioni, il Sindaco di Antey-Saint-André Mario Bertuletti, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin.

 

 

Ancora una volta la Valle del Cervino – Matterhorn ed Antey in particolare, propongono un week-end ricco di profumi, sapori e suggestioni per porre al centro dell'attenzione il loro territorio e le “Mele Vallée”, risorse importanti per lo sviluppo economico di tutta la Regione, protagoniste da sempre della cultura del melo nelle valli alpine.